Guida all’acquisto dei migliori giocattoli prima infanzia economici: consigli per la scelta dei migliori a basso prezzo.

Se vi state chiedendo quali siano i giocattoli prima infanzia economici, siete capitati nel posto giusto. Un giocattolo economico può essere scelto per svariate ragioni, sia di necessità che morali.

Potreste non essere attualmente nelle condizioni di poterne acquistare uno più costoso, oppure ritenete che spendere del denaro per oggetti che i bambini useranno poco e per poco tempo, non ne valga la pena.

Insomma, qualunque sia il motivo, in commercio potrete trovare anche dei giocattoli economici che sapranno divertire e intrattenere i vostri bambini, oltre ad aiutarli a crescere.

Perché giocare è importante per i bambini

Al di là del fatto che il giocattolo scelto per i vostri bambini sia economico o meno, il gioco assume per loro un’importanza fondamentale.

È attraverso di esso che i piccoli sviluppano numerose capacità e abilità motorie e intellettive.

Non è l’oggetto in sé, quindi, ma come loro possono utilizzarlo. Del resto, i bambini riescono a inventare dei giochi meravigliosi anche utilizzando solo le pentole che avete in casa, solo per fare un esempio. Insieme ai giocattoli prima infanzia economici, quindi, potete proporre ai piccoli tantissime attività organizzate con i più svariati oggetti che trovate in case.

In questo senso, si prestano molto bene quelle legate alla filosofia montessoriana, come la scatola dei tesori.

Prendendo una scatola e mettendo dentro vari oggetti di diversi materiali (stoffa, legno, metallo, plastica ecc.), il bambino svilupperà la sensorialità tattile e imparerà la differenza tra i diversi materiali.

Di questi tipi di attività ne potete fare tantissime, e può essere una valida alternativa ai giocattoli più costosi.

Quali sono i giocattoli più economici

In commercio, potete scegliere tra diverse opportunità per poter risparmiare. Innanzitutto, ricordate che ci sono delle alternative molto valide e molto più economiche ai giocattoli proposti dai grandi marchi.

Per intenderci, un telefonino giocattolo proposto da un’azienda che investe meno sulla pubblicità o che ha una notorietà minore, avrà un costo più basso di quello proposto da una grande e riconosciuta azienda di giocattoli.

Quello a cui dovrete prestare sempre attenzione, è la sicurezza dei giocattoli che andate a scegliere. Molte volte, un prezzo troppo basso nasconde una scarsa sicurezza, che deve essere certificata dal marchio CE.

Se nella confezione o nelle etichette dei giocattoli non è presente il marchio CE, vuol dire che il produttore non ha seguito gli standard di sicurezza dettati dalla Comunità Europea.

Solitamente, questi prodotti sono commercializzati dai paesi asiatici, per cui fate molta attenzione quando scegliete un giocattolo economico. Inoltre, talvolta il marchio CE viene contraffatto, e per questo motivo spesso sentite notizie relative a grandi quantità di giocattoli che vengono ritirati dal mercato.

Dovreste quindi imparare a riconoscere un marchio CE falso da quello originale, in modo da scegliere sempre i prodotti giusti.

Nella guida dedicata alla certificazione dei giocattoli presente in questo sito, trovate tutte le informazioni che vi necessitano.

Tipologie di giocattoli economici

Al di là di questo, tra tutti i giocattoli ce ne sono alcuni che, per la loro tipologia, sono in partenza più economici rispetto ad altri, anche se proposti da marchi molto conosciuti.

Vediamo di seguito quali sono.

Sonagli per neonati

I sonagli per neonati sono dei simpatici oggetti che i neonati possono afferrare e scuotere, ascoltandone i rumori.

Con questi giocattoli, i bambini saranno in grado di comprendere il meccanismo di causa-effetto e di sviluppare la manualità.

Maracas per neonati

Anche le maracas hanno le stesse caratteristiche dei sonagli per neonati, e potete trovarle anche a prezzi vantaggiosissimi.

Giochi per dentizione

In commercio troverete tantissime tipologie di giocattoli economici da dentizione, così che i vostri piccoli possano trovare sollievo per il fastidio che provano alle gengive durante questa delicata fase.

Giochi in legno taglia frutta e verdura

Sono dei bellissimi e coloratissimi giocattoli che prevedono varie tipologie di frutti da assemblare nel modo corretto.

Banchetto svita e avvita

Per i bambini un po’ più grandicelli e per soddisfare il loro desiderio e bisogno di smontare e rimontare, in commercio trovate dei banchetti svita e avvita.

Comprendono numerosi tipi di attrezzi da lavoro giocattolo e delle viti da avvitare, oltre che piccoli pezzi da montare. In questi casi, anche grandi marchi come Clementoni o Fisher Price vi offrono dei prodotti molto economici, sicuri e resistenti.

Set di puzzle in legno

È stato scientificamente dimostrato che, i bambini che giocano con i puzzle, sviluppano un quoziente di intelligenza maggiore. Proporre questo tipo di gioco ai vostri bambini, oltre ad accrescere capacità cognitive, li aiuterà a sviluppare la manualità e la coordinazione occhio-mano.

Kit creativo in mais

Sono dei kit creativi che prevedono l’utilizzo di cilindretti realizzati in pasta di mais, con i quali i bambini possono realizzare numerose forme, oggetti e personaggi. Sono coloratissimi e molto graditi ai bambini.

Kit creativi con paste modellabili

Anche le paste modellabili hanno un forte impatto sullo sviluppo intellettivo e manuale dei bambini, oltre ad essere un’attività che è sempre gradita.

In commercio trovate kit creativi con paste modellabili di diverse tipologie, dai più semplici, che prevedono un set di formine di animali o di frutta ai più elaborati, come per esempio le macchine per il gelato.

Set di accessori per cucina giocattolo

I set di accessori giocattolo per cucina, così come anche i set di elettrodomestici giocattoli, si prestano molto al gioco di ruolo.

Il gioco di ruolo prevede che i bambini imitino le azioni e i gesti che vedono compiere agli adulti nella quotidianità, e sono molto importanti per il loro sviluppo. Sul mercato ne trovate di diverse tipologie e a prezzi anche molto convenienti.

Set giochi da bagno

Per i bambini molto piccoli, soprattutto per quelli che non amano particolarmente il momento del bagnetto, un set di giochi da bagno può tornare molto utile a loro, ma anche a voi!

Trovate dei kit con dei simpatici animaletti galleggianti in gomma o silicone, oppure potete scegliere il Pesca i pesciolini, provvisto di canna da pesca. I bambini potranno fare il loro bagnetto mentre giocano a pescare dei simpaticissimi e coloratissimi pesciolini!

Tappeto musicale

Anche il tappeto musicale è molto amato dai bambini. Si tratta di un tappeto in cui sono riprodotti i tasti di un pianoforte. Il bambino può gattonarci o saltellarci sopra, e questi emetteranno la nota musicale associata o un motivetto, a seconda della modalità che selezionerete.

Gioco pesca pesci

Un gioco classico, utilizzato anche da molti genitori quando erano piccoli.

È composto da una base girevole, che si attiva grazie a un meccanismo interno alimentato a batterie, in cui stazionano dei piccoli pesci. L’obiettivo è quello di prenderne quanti più possibile prima che la base smetta di girare.

I prezzi

Tutti i prodotti che vi abbiamo presentato non superano i 20 euro e gran parte di essi si posizionano sotto la soglia dei 15 euro.

Come vedete, avete molte possibilità per fare felici i vostri piccoli, senza spendere cifre esagerate per i giocattoli!

Mamma blogger, scrittrice, ghostwriter e web content writer. Mi divido tra la soddisfazione dei bisogni delle mie piccole pesti e la scrittura. E ancora non ho capito quale delle due attività mi dia più soddisfazione!

https://rominacardia.wordpress.com/

Back to top
menu
giocattoliprimainfanzia.it